Corso Barman: Quanto Costa?

Corso Barman: Quanto Costa?

Quello del bartending è un settore che non conosce crisi

corso barman quanto costa

Corso barman, quanto costa?

Quello del bartending è un settore che non conosce crisi, grazie al dilagare di bar, alberghi e locali dove la presenza del barman al bancone è fondamentale, e richiesta sempre livelli professionali in Italia e all’estero. I compiti del barista sono ampi, per questo spesso si tratta di un lavoro ben riconosciuto a livello economico; i  guadagni migliori, però, sono riservati solo a chi è in grado di farlo bene, proviene da un’ottima formazione e da un’esperienza considerevole.

Iscriversi ad un corso barman, quindi, rappresenta un investimento che darà il suo ritorno. Non sempre, però, è possibile investire somme ingenti, per chi cerca lavoro e contemporaneamente vuole imparare un mestiere. Perciò è bene orientarsi fin dall’inizio sui costi dei corsi da barman, in modo da scegliere la formazione più adeguata alle proprie esigenze.

Se pensi di diventare un esperto del bancone bar, dovrai partire da un percorso che preveda dei gradi diversi di apprendimento: dal corso base per imparare a fare i cocktail, a quello avanzato per accedere ai colloqui di lavoro, e ad eventuali corsi di specializzazione come per la mixology o nel flair bartending.

Quindi, scopri quanto devi spendere per frequentare un corso di formazione completo!

Quanto costa un corso barman

Si parte sempre dalle fondamenta per costruire qualcosa, così come la tua carriera nel bartending: frequentando un corso barman di primo livello potrai acquisire le nozioni e la pratica essenziali per entrare nel settore bar.

Scegliere il corso barman migliore certo non è semplice, data la grande offerta, ma i prezzi e la didattica fanno la differenza, per capire quali sono le possibilità, a livello di costi e di tempi, per diventare maestri barman.

I corsi barman base, costi e didattica

Mediamente un corso base costa a seconda delle ore di attività didattica, della sede e dei docenti coinvolti, e parte da circa 40 ore di lezioni, anche meno ore nel caso dei corsi a formula immersiva. Per la frequenza del corso viene richiesto di solito un costo per l’iscrizione, uno per il corso stesso e poi per sostenere l’esame che porta al diploma da barman di I livello.

Il prezzo dei corsi barman base completo solitamente è superiore ai 400 euro, assestandosi intorno ai 500-600 euro per le scuole strutturate come federazioni di categoria.

I costi che menzioniamo sono certo a titolo esemplificativo, dato che ogni scuola tiene spesso corsi con durate e prezzi vari, anche in base alle ore di lezione che possono variare a seconda della didattica. Un corso barman molto corposo, di oltre 40 ore, può fornire delle nozioni in un’unica soluzione, rispetto ad un corso modulare, che parte da meno ore per livello, ma contiene più livelli, come nel caso dei corsi barman Degustibuss.

Corso barman avanzato e specializzazioni, quanto costano

I corsi avanzati da barman, in particolare quelli di miscelazione o di flair (bartending acrobatico), hanno costi differenti dato che presuppongono una formazione più strutturata e impegnativa, in grado di approfondire dei temi tramite delle lezioni teoriche e pratiche anche complesse.

Nel caso di un corso barman avanzato di secondo livello, spesso il costo parte dai 600 euro, e può salire per dei corsi specifici di mixology o flair bartending.

In alcuni rari casi, però, il corso avanzato può costare meno di quello base, perché la struttura dei corsi è fatta in modo che la maggior parte delle nozioni siano trasmesse nel primo corso, e quindi si arriva a trovare un corso barman dal costo di 700-800 euro e un corso avanzato dai 400 ai 600.

In altre circostanze, ad esempio quando si frequentano corsi di flair bartending, è possibile che il costo del corso avanzato sia più alto, fino a 700 euro, rispetto al corso barman base, dato che si tratta di evoluzioni acrobatiche impegnative, che presuppongono diverse ore di addestramento. Per chi invece già ha familiarità con i movimenti più complicati, può capitare di trovare corsi flair a costi minori, intensivi di poche ore per padroneggiare i movimenti acrobatici al meglio. Molto dipende, quindi, anche dalla buona formazione del corso barman basic.

Quando si sceglie un corso mixology, invece, può essere anche una sorpresa trovare corsi immersivi di poche ore e a costi bassi, anche 200-300 euro, in cui nella modalità full-immersion si approfondiscono le tecniche di miscelazione per la creazione dei drink più complessi – tecnica twist on classic, con soda, home made bitter, sciroppi e composti aromatizzati, affumicatura, etc.

Ti invitiamo, alla fine della lettura di questo articolo, a visitare la pagina del nostro

CORSO BARMAN

riconosciuto a livello nazionale e internazionale

Il corso con processo formativo realizzato in conformità alla Norma Internazionale UNI EN ISO 9001:2015.

Orari e programmi dei corsi barman

A livello di didattica, spesso si utilizza un format a lezioni che durano determinate ore per giornata. Alcuni corsi sono concentrati in pochi giorni, altri in modo settimanale, per esempio tutti i giorni alcune ore di lezione al giorno; altri ancora sono corsi barman bisettimanali con lezioni serali, per chi lavora.

 

Ad esempio, quando si suddivide in 3 giorni, la didattica si può strutturare in modo che il primo giorno di lezioni teoriche e pratiche affronti la composizione dei cocktail, un secondo giorno gli approfondimenti su strumenti e ingredienti, il terzo giorno sulla metodologia e le buone prassi per la professione, il servizio e il rapporto con il cliente.

I corsi di formazione avanzata solitamente sono quasi esclusivamente pensati per le esercitazioni pratiche, e dopo il primo livello si può acquisire una tecnica sempre maggiore nella miscelazione, nella capacità di gestire un banco bar.

 

Di solito i corsi barman sono aperti a tutti, non necessitano di qualifiche particolari per accedere al primo livello, e in diversi casi la scuola propone la possibilità di frequentare dei corsi a seconda delle proprie esigenze, con modalità nel fine settimana, oppure orari serali, pomeridiani, mattutini.

 

Il costo di un corso barman può variare in base alle ore, quindi, e anche alla flessibilità della didattica, ma è utile confrontare le modalità, perché a volte a fronte di un programma standard su molte ore, il prezzo sale ma nella modalità immersiva e con il giusto metodo, si possono apprendere le stesse nozioni e tecniche, in tempi e costi ridotti.

 

Come nel caso del corso barman di Degustibuss, che concentra la formazione bartending in 3 livelli di formazione, per un maggiore approfondimento, in 48 ore complessive, con moduli da 16 ore l’uno.

I costi del corso barman sono vantaggiosi, si parte da circa 200 euro per il primo livello, e per ognuno degli altri livelli circa 300 euro – spesso sono presenti dei pacchetti promozionali che garantiscono dei benefici di risparmio per chi affronta un percorso formativo completo.

La modalità compatta e intensiva della formazione, è dovuta ad un metodo in grado di trasmettere teoria e tecnica in modo agevole, rapido ma esauriente. Ogni livello è un gradino da seguire, ma sono passi “slegati” tra loro e non esistono vincoli a seguire tutti e tre i gradi della formazione bartending – si possono prenotare i corsi separatamente, senza obbligo di arrivare al livello Barman Elite.

 

L’arte del bartending, imparala e mettila a frutto

I cocktail bar e il locali di tendenza si moltiplicano a ritmi molto alti, viste le tendenze cittadine ma non solo, che vedono al bancone ogni giorno persone che gustano l’aperitivo, turisti in cerca di una pausa o visitatori che scoprono i bar più rinomati. Per questo, lavorare come barman rappresenta una fonte di guadagno continua, sia stabile sia stagionale – in estate, durante le feste, nei centri turistici invernali e così via.

Insomma, l’arte del bartending dopo averla acquisita non andrà messa da parte ma si potrà sperimentare lavorando subito, e accrescere continuamente con i corsi avanzati: vale la pena di seguire una formazione barman completa, anche mentre si inizia dietro al bancone, per poter facilmente trovare lavoro e assicurarsi una professionalità, nell’ambito di un mestiere mai in declino.

A tal fine, il Diploma Barman di Degustibuss è un diploma con vocazione internazionale, dato che la scuola è presente nel mondo in 6 differenti città (oltre alle 7 sedi italiane), e per questo il Diploma, su richiesta del corsista, può essere tradotto in lingua inglese, francese, russo, cinese, arabo e spagnolo.

Corso Barman: Quanto Costa? ultima modifica: 2019-01-07T14:16:24+00:00 da degustibuss