Centro economico d’Italia, Milano è molto famosa per l’industria della moda e per la Fashion week. Ricca di bellissimi monumenti e musei, come il Duomo di Milano, il Castello Sforzesco, il Teatro della Scala, la Pinacoteca di Brera, Piazza mercanti e molti altri, è il posto perfetto dove vivere e andare in vacanza.
Tuttavia, Milano è anche la città adatta per winelover e amanti delle degustazioni di vini. Tra una visita alle cantine e un evento degustativo, avrai solo l’imbarazzo della scelta.
Gli ultimi anni hanno visto un notevole aumento del turismo enogastronomico con un conseguente aumento dell’offerta di tour ed eventi. Inoltre, gli eventi organizzati a Milano per la degustazione di vini sono un ottimo momento per approfondire la tradizione vitivinicola locale ed internazionale. Spesso vengono presentate le produzioni di nuove cantine o nuove tecniche per la vinificazione.
Le degustazioni di vini a Milano, in aggiunta, rappresentano un’importante vetrina per la presentazione dei migliori vini italiani ed esteri ma anche per far conoscere i principali vitigni locali.
Dunque, partecipare a degli eventi degustativi nella zona di Milano, è un’esperienza da non perdere assolutamente se si vive in città o se ci si ferma per qualche giorno. Imparerai a riconoscere le differenze tra i vitigni, sotto la sapiente guida di un sommelier e i processi di vinificazione, dall’acino all’imbottigliamento. Che tu sia un principiante assoluto o un intenditore, ti godrai un’esperienza che difficilmente riuscirai dimenticare.
In cosa consiste un evento di degustazione vini
Durante un evento degustativo di vini a Milano, vengono presentati e assaggiati i vini di diversi vitigni e cantine. La degustazione di vini è l’arte di notare le varie differenze tra le tipologie di uve e anche tra le varie annate di una stessa bottiglia.
Dunque, va ben oltre il semplice giudizio sulla piacevolezza del gusto. È importante formulare un primo giudizio generale, seguito da una serie di valutazioni specifiche dal punto di vista visivo, olfattivo e degustativo. Un’altra cosa da tener presente è lo stato evolutivo del vino durante tutto il processo.
Tradizionalmente i passaggi per assaggiare il vino sono principalmente quattro: osservare, annusare, assaggiare e riflettere.
I migliori eventi di degustazione vini a Milano
Milano è una città piena di vita in cui vengono organizzati numerosi eventi. In particolare, le degustazioni di vini diventano sempre più numerose e apprezzate nel panorama della city. Ecco alcuni degli eventi degustativi da non perdere assolutamente:
Tour delle cantine
Numerosissimi sono i produttori di vino nella zona di Milano, per questo motivo è possibile organizzare delle visite direttamente in cantina e degustare i vini prodotti in zona.
Questa esperienza è solitamente molto interessante e permette di conoscere in modo molto approfondito la storia della vinificazione di determinate etichette, nonché di avere un contatto diretto con i titolari delle case vinicole. Questi tour enologici possono essere prenotati singolarmente oppure in gruppo.
Eventi degustativi all’interno delle enoteche cittadine
La maggior parte delle enoteche presenti nella città di Milano, organizza periodicamente degli eventi di degustazione di vini, proponendo varietà locali o nazionali.
Questo tipo di incontri è molto utile per restare sempre aggiornati sulle ultime tecniche di vinificazione e sulle novità del settore.
Le degustazioni di vini di Degustibuss
Gli eventi degustazione vini a Milano organizzati da Degustibuss sono perfetti per sperimentare a tutto tondo il processo di degustazione dei vini. Utilizzano un metodo professionale di insegnamento adatto sia a chi si approccia al mondo del vino per la prima volta, sia a chi è già appassionato.
Queste serate sono perfette per acquisire una maggior dimestichezza con i vini e imparare a conoscere gli abbinamenti più giusti con le pietanze.
Inoltre, durante gli eventi di Degustibuss vengono presentate spesso tutte le novità in fatto di vino e vitigni. Nel caso in cui il mondo enologico dovesse appassionarti, potrai approfondire ulteriormente le tue conoscenze iscrivendoti a uno dei numerosi corsi certificati per Sommelier.