Corso sommelier On line. Efficacia e valore didattico

Corso sommelier On line. Efficacia e valore didattico

Dubbi e vantaggi di un corso da sommelier on line

Corso sommelier On line

 

Il futuro della formazione si abitua ai nuovi standard dettati dal buon senso e dalla distanza sociale e propone sul mercato alternative digitali guidate dallo scopo di essere prossimi, vicini anche se distanti, ai propri corsisti. Ma che succede alla qualità? Degustibuss International è la prima in Italia ad aver sviluppato un Corso Sommelier on line con un programma solido e di altissima qualità in tema di formazione online ed è oggi pronta a lanciare il primo Corso per Sommelier con classi digitali, integralmente equiparato ai corsi in classe.
Conosco già le vostre domande: sarà un corso valido? Riuscirò a tenere viva l’attenzione? Molti sono i dubbi sull’efficacia di uno corso sommelier online e sul suo effettivo valore didattico. La premessa che voglio fin da ora fare è che sì, i corsi sembrano diversi, ma sì, sono di alta qualità ed il risultato è lo stesso dei corsi in classe.
Perché posso asserirlo? Perché io e tutta la Direzione Didattica di Degustibuss ci siamo – ancora una volta – ispirati ai migliori standard internazionali per assicurare gli stessi standard qualitativi che il corsista ha riscontrato nei corsi in classe. Ora ve lo spiego.

 

Principianti e corsi sommelier sul web

Perché ci si iscrive ad un Corso per Sommelier? Lavorando in questo settore da molto tempo e avendo modo e piacere di confrontarmi con molte persone ho avuto modo di stilare vari profili di corsista: la persona che aspira a cambiare vita, il ragazzo che lavora in ristorazione ma vuole avere una specializzazione professionale, l’appassionato che vuole avere una cultura solida e profonda per sua soddisfazione personale. Se quindi, da un lato, le motivazioni che spingono a scegliere un corso per Sommelier sono varie, le aspettative – invece – sono sempre le stesse: tornare a casa con una preparazione solida e sapendo di aver acquisito quegli strumenti idonei a poter navigare nel modo vastissimo del vino in maniera autonoma ed efficiente.
La versione in classe dei corsi Sommelier di Degustibuss non ha bisogno di presentazioni: feedback positivi e la reputazione dell’accademia sono il miglior bigliettino da visita, e – come non mi stanco mai di ripetere – l’orgoglio maggiore per l’accademia è quello di formare professionisti con una preparazione dal respiro internazionale, solida e al passo coi tempi.
E allora: come replicare lo stesso standard elevato in un corso online? Semplice: applicando la stessa preparazione e ispirandosi ai migliori nel settore digital. Nel panorama internazionale Istituti come WSET rilasciano anche corsi online e – studiandoli attentamente – abbiamo appreso che la chiave è saper garantire al corsista lo stesso spazio per interagire e gli strumenti per approfondire il proprio sapere, come se fosse in aula. Ma soprattutto: fornire gli stessi vini che sarebbero stati somministrati in classe.

Degustibuss garantisce la stessa qualità e attenzione individuale di una lezione in aula, semplicemente a dividervi sarà lo schermo del pc o del cellulare. Le dirette sono vere e proprie lezioni nelle quali la classe è connessa con il docente e al quale si potrà fare qualsiasi domanda, proprio come in classe. Garantendo lezioni in diretta streaming, compiti e feedback personali, Degustibuss è in grado di colmare la distanza fisica attraverso la prossimità digitale.

 

Gli argomenti del corso sommelier on line

Si tratta di una classe virtuale e non reale, ma gli argomenti e gli obiettivi non cambiano.
Degustibuss propone 2 livelli: corso base di primo livello e corso specialistico di secondo livello.
Nel primo livello ci si dedica alla conoscenza dei principali vitigni internazionali e come il concetto di Terroir influisca sullo stile, si tratta di argomenti che partono dalle tecniche di degustazione del vino (esame olfattivo, gustativo e visivo), riconoscimento alla cieca, terminologie legate allo studio enologico, e tecniche di servizio, apertura e mescita.
Durante il corso si terrà la degustazione guidata di 19 vini che verranno inviati a casa senza costi aggiuntivi.
Nel secondo livello ci si dedica allo studio dei fattori che influiscono sulla qualità di un vino, esaminando nel dettaglio le regioni Italiane e le principali regioni dell’Europa. Per quanto riguarda la degustazione, qui ci si concentra sul capire il potenziale di invecchiamento e la qualità di un vino.
Durante il corso si terrà la degustazione guidata di 24 vini che verranno inviati a casa senza costi aggiuntivi.
I Docenti sono i migliori dell’accademia, quelli che fino ad oggi vi hanno insegnato in classe, quelli che vi hanno regalato pillole didattiche nei video sulle pagine social di Degustibuss: professori, diplomati WSET, sommelier con esperienza internazionale, export manager etc.

Ti invitiamo, alla fine della lettura di questo articolo, a visitare la pagina del nostro

CORSO SOMMELIER ON LINE

Certificazione nei Corsi online per Sommelier

Dal punto di vista didattico, quindi, un corso sommelier on line è assolutamente equiparabile al corso in aula, semplicemente perché l’aula diventa virtuale. E l’esame? Degustibuss ha sviluppato un sistema per garantire al corsista di poter sostenere l’esame (e anche lo stress dell’esame) proprio come se fosse in aula. Solo coloro che superano con successo l’esame di primo o secondo livello potranno accedere al livello superiore.

 

Il futuro appartiene a chi ha il coraggio di cambiare

Degustibuss continua a formare i propri corsisti con la stessa passione di sempre, ma ritiene che sia importante garantire a tutti i corsisti gli stessi mezzi e la stessa qualità per diventare dei professionisti in questo settore. I nostri corsi in classe continueranno ad esistere ed avere il successo riscosso negli ultimi anni, ma non possiamo non considerare nuove strade alternative che concilino la necessità di formare alla necessità di sicurezza sociale.

Cristina Mercuri

Classe 1982, vive a Milano da oltre dieci anni, ma il suo cuore continua a parlare Toscano.
È una Wine Educator e consultant, studente del Master of Wine, in possesso del Diploma WSET, con una lunga esperienza su vini italiani e stranieri, oltre che distillati.
Svolge abitualmente attività di formazione a consumatori o aziende in campo Wine & Spirits, oltre che attività di Team Building dove l’obiettivo sia quello di socializzare e aprirsi ai colleghi. È un’esperta nella gestione di eventi di degustazione dove l’interazione con il pubblico è elemento essenziale.
Attualmente, oltre a rappresentare alcune aziende vinicole come Ambassador e Presenter, è Head of Education per l’Accademia Degustibuss International.

Corso sommelier On line. Efficacia e valore didattico ultima modifica: 2018-05-30T18:08:58+02:00 da Cristina