10 idee regalo per appassionati di vino

10 idee regalo per appassionati di vino

Breve guida per fare contento un winelover

Natale si avvicina… che siate o meno degli amanti di questa festività sicuramente presto o tardi vi toccherà stilare una lista regali per le persone a voi care. Se non volete arrivare impreparati alla stagione più frenetica dell’anno e finire per regalare il solito maglione con le renne, vi consigliamo di leggere le nostre idee regalo per appassionati di vino, perché si sa in ogni comitiva di amici o famiglia che si rispetti la figura mitologica del winelover c’è sempre.

regali-di-natale

Vi dissuadiamo dalla scelta di una bottiglia di vino, perché se non siete degli esperti e i vostri amici o parenti lo sono più di voi finirete per deluderlo soprattutto se non distinguete un prosecco da uno champagne! Ma non temete, dopo aver letto tutte le nostre idee regalo per appassionati di vino avrete l’imbarazzo della scelta e scegliere il dono perfetto sarà semplicissimo.

Idee regalo per appassionati di vino: gli accessori

Per mantenervi in una safety zone puntate sugli accessori: saranno sicuramente graditi e se anche li dovesse già avere non è mai un problema avere qualche doppione a casa. Parliamo ad esempio di kit per l’apertura delle bottiglie con cavatappi professionale, tappo stopper, termometro e salvagoccia messi insieme magari in una bella scatola in legno da esposizione, ma anche di set di bicchieri, decanter di varie forme, porta calici da cucina, piccoli scaffali porta bottiglie.

accessori-vino

Idee regalo per appassionati di vino: le stravaganze

Se siete invece dei tipo originali e volete stupire potete optare per gioielli che richiamino i calici o le bottiglie nel caso di una donna, cravatte con stampe enoiche nel caso di un uomo. Ci sono anche delle simpatiche penne USB a forma di tappi in sughero, bacheche ricavate dal sughero dei tappi, lampade con alla base una bottiglia, bottiglie con etichette personalizzabili (con scritte, dediche o foto). È possibile anche adottare un filare e così ad ogni vendemmia gli sarà recapitata una bottiglia del vino ottenuto.

usb-tappo-sughero

Idee regalo per appassionati di vino: gli esperti

Questo è il regalo più difficile che vi può capitare: se il vostro amico è già un esperto o peggio ancora è sommelier, avete veramente bisogno dei nostri consigli! L’esperto di vino ha già tutto, stupirlo sarà davvero difficile e vi conviene informarvi sulla sua ‘dote’ prima di fare un regalo. La cosa più semplice e anche più economica a cui potete pensare è un libro o una guida. Libri come “Il respiro del vino” di Moio, l’ultima guida del Gambero Rosso, la guida essenziale di Wine Folly potrebbero andar bene, ma anche un wine journal dove appuntare le varie degustazioni serve sempre. Sicuramente anche un voucher per una cena stellata o una visita in cantina non gli dispiacerebbero. Se invece il vostro budget è più alto e volete davvero farlo felice potete optare per una sciabola da sabrage, magari personalizzata; il miglior amico di tutti i sommelier il Coravin, l’apribottiglie che non apre le bottiglie, e per finire il kit degli aromi del vino con tutte le essenze dei principali sentori ritrovabili, magari difetti compresi.

sciabola-del-sommelier

Idee regalo per appassionati di vino: i sommelier del futuro

Se invece volete far fare il salto di qualità ad un amico ormai pronto a lanciarsi in maniera più competente e critica nel mondo del vino il miglior regalo che possiate fargli è un corso di approfondimento, come i nostri corsi degustazione o corsi per sommelier disponibili in tantissime città d’Italia.
“Credeteci vi ringrazierà per sempre”!

Stefania Zona

Relatore per Degustibuss regione Campania, in possesso del secondo livello WSET, Sommelier AIS. Laureata in Culture digitali e della Comunicazione nell’Università Federico II di Napoli, ha fatto della sua passione un lavoro unendo gli studi all’amore per la sua terra e per il vino. Si occupa di comunicazione digitale nel settore enogastronomico. Ha collaborato con diverse associazioni, cantine e locali sul territorio per la realizzazione di eventi e degustazioni con l’obiettivo di promuovere i vitigni e i vini campani.

10 idee regalo per appassionati di vino ultima modifica: 2019-12-12T09:00:21+00:00 da degustibuss