Un corso sommelier a Milano, quanto costa?

Un corso sommelier a Milano, quanto costa?

I prezzi delle principali formule di formazione sommelerie

Un corso sommelier a Milano

La risposta più “filosofica” è che diventare sommelier sicuramente costa studio, pratica, impegno… ma ovviamente i corsi sommelier hanno i loro prezzi in euro!

La risposta pratiche, è che e a volte la differenza tra una scelta e l’altra, la fanno proprio i costi della formazione. Quindi, vediamo di capire da quanto partono le spese minime per un corso sommelier a Milano.

 

Carriera da sommelier: partire dai corsi di formazione specifici

Intanto, è bene chiarire che per chi desidera mettere le basi professionali nel mondo del vino, è altrettanto bene partire con un corso sommelier, evitando di puntare sui corsi di avvicinamento al vino.

È necessaria una formazione specifica come esperto di vini, che sarà in grado di proporre e abbinare le bottiglie della cantina, all’interno di contesti di ristorazione e ricezione turistica, intrattenimento ed eventi.

Milano è una città sempre in movimento, dove il gusto del bere è tradizione antica, e per questo le opportunità di lavoro ce ne sono, anche in ambiti internazionali o che mirano ad una carriera nella sommelerie non solo in Italia.
Investire in un corso sommelier a Milano, significa quindi investire con un ottimo margine di ritorno… ma quanto?

Il costo del corso sommelier in base alla durata e al livello

I corsi partono da diversi livelli, da quelli immersivi di un paio di giorni in cui si pratica l’arte dell’assaggio e degli abbinamenti, fino alle scuole da sommelier che durano anni. E, chiaramente, siccome i livelli sono vari, saranno differenti anche i prezzi del corso sommelier.

Non sempre la durata minima coincide con una scarsa qualità del corso sommelier, anzi, potrebbe essere una scelta di formazione rapida e intensa per iniziare a lavorare subito e passare al secondo “step”, quindi bisogna valutare molte variabili. Dalla scuola al materiale didattico fornito, i docenti, la possibilità economica a tua disposizione e anche il tempo (variabile fondamentale per chi non può seguire corsi tutte le settimane per mesi!)

Sommelierie accessibile, con i corsi di formazione “minimi”

Quelli che costano meno, a parte i corsi sommelier on line da fare “in autonomia”, sono i percorsi strutturati in tempi brevi, uno o due giorni, per lavorare subito nel settore vino.
Come abbiamo già accennato, il costo minore non è detto sia indice di una minore qualità della formazione, dato che spesso tali corsi sono strutturati in modo snello, pensato per apprendere in tempi rapidi e con un ottimo metodo, le basi del mestiere.

Dipende molto, anche da che formazione si parte, specialmente se si hanno già nozioni sul vino tali da poter agevolmente frequentare un corso sommelier a Milano, pensato come primo livello. Il costo medio di questi corsi sommelier di primo livello può partire dai 300 euro in su.

Da questa base, si potrà poi passare al secondo livello, con costi leggermente maggiori intorno ai 500 euro, per poi arrivare al terzo livello del corso sommelier, con costi più ampi, che nei casi minimi sono di circa 600-800 euro.

Al di sotto di tali prezzi, potrebbero esserci dei dubbi riguardo la qualità dei docenti o delle strutture, specie per il primo livello. In promozione, molti corsi a breve durata di costo medio sui 500 euro, possono anche essere acquisiti a costi minori euro con le continue promozioni, ma in genere viene specificato che la tariffa di base è più alta.

Partendo già da 300 euro, invece, con ulteriori sconti, il corso sommelier a Milano va valutato in base alle sue caratteristiche di programma, bottiglie a disposizione, sedi, certificazione, etc. perché non ci siano “trappole” di una formazione a così basso costo.

 

Ti invitiamo, alla fine della lettura di questo articolo, a visitare la pagina del nostro

CORSO SOMMELIER

attivo su oltre 20 città italiane, riconosciuto a livello internazionale e strutturato su un percorso di 3 livelli.

Il corso con processo formativo realizzato in conformità alla Norma Internazionale UNI EN ISO 9001:2015.

Corsi per sommelier a lunga durata e prezzo più alto

Esistono poi le scuole sommelier annuali, una formazione più strutturata che rappresenta un investimento di tempo e di denaro, articolando il programma in modo più o meno approfondito.
Le associazioni che tengono questi corsi, presentano costi vari, che possono partire dai 600-700 euro al minimo per livello o annualità, fino a corsi da 2.000 euro circa in totale.

Le scuole per sommelier che strutturano i corsi su più livelli diluiti nel tempo, partono con costi non molto alti per il primo livello, ma risulta quasi d’obbligo approfondire e seguitare, per chi desidera impiegare alcuni anni nello studio della sommelerie.

I corsi dei corsi sommelier a Milano delle associazioni più note, variano anche in base ai docenti, ma sono di media basati su costi di circa 1500-2000 euro per i 3 livelli di corso.
Si dipana tra il primo livello a circa 500 euro, mantenendo una media rispetto anche ai corsi più brevi, ma con prezzi che salgono per la seconda e terza formazione, che arriva a circa 800-1000 euro.

Frequentare un corso sommelier a Milano di tale sviluppo, con lezioni settimanali, ti impegna per circa 1 anno e mezzo – insomma circa 2 anni compreso il tempo dello studio per gli esami e le pause vacanza.

Per raggiungere la formazione di tutti e tre i livelli, inoltre è necessario sostenere spesso anche dei costi per gli esami o per materiale aggiuntivo. Il più delle volte è necessario iscriversi all’associazione con quote di iscrizione che possono variare di molto, a seconda delle scuole sommelier (anche perché in alcuni casi, tramite la tessera dell’associazione si può accedere ad eventi e degustazioni).

 

Corsi per sommelier a prezzi unici per i 3 livelli

In alcuni casi, l’offerta dei corsi da sommelier nel territorio milanese, coinvolge anche associazioni che propongono corsi unitari.

Ovvero, non si possono scindere i costi dei 3 livelli, dato che il corso si presenta come unico, seppur strutturato in diverse fasi. La formazione, quindi, è continua e “obbligatoria”, a differenza di alcune scuola di sommelier che intendono dare dei moduli di formazione in continuità ma anche slegati tra loro. Questa formula unitaria è consigliabile a chi vuole farsi una formazione biennale come uno studio superiore dopo il diploma o come master, avendo anche diverso tempo da dedicare alla pratica e alla teoria.

In tal caso, come accennavamo, il prezzo per il corso sommelier può arrivare ad oltre 2.000 euro e anche oltre, come corsi di alto livello formativo che durano sempre minimo un anno e mezzo, come abbiamo visto.

I corsi da sommelier rapidi sono una risorsa, invece, per chi lavora o deve iniziare a lavorare, in modo da ottenere in tempi brevi e concentrati, un metodo di apprendimento che unisce teoria e pratica, ai fini di una formazione lavoro. Inoltre, il secondo e terzo livello possono essere seguiti in tempi futuri, senza dover necessariamente seguire un percorso nell’immediato.

 

Il livello base per un corso sommelier a Milano

Un corso sommelier a Milano, dal costo basso dai tempi rapidi, può fornire l’opportunità di una formazione di base sul mondo del vino, iniziare a fare esperienza lavorando nei locali o ristoranti milanesi, e continuare, in seguito, per un approfondimento sul vino sempre maggiore!

Un corso sommelier a Milano, quanto costa? ultima modifica: 2018-06-22T14:13:04+00:00 da Cristina