Pizzerie a Roma. La lista delle 5 pizze migliori di Roma

Pizzerie a Roma. La lista delle 5 pizze migliori di Roma

Mangiare la pizza nella capitale: dove?

pizzerie a roma

 

Mangiare un’ottima pizza è sempre una soddisfazione estrema, perché se centinaia sono le pizzerie ad ogni angolo di strada, in una città come la capitale, le migliori pizzerie a Roma non sono poi molte ed è importante sapere quali sono gli indirizzi giusti!

Provare tante pizzerie aiuta a capire quella che ci piace di più, certo, magari tra la napoletana alta oppure la scrocchiarella bassa che il maestro pizzaiolo ha preparato con arte. Ce ne sono alcune, di pizzerie a Roma, che oggettivamente sono amate da tutti e ne è riprova la prenotazione continua che “subiscono”.

La soddisfazione di assaporare una pizza così buona sarà doppia, sia per chi la gusta sia per chi l’ha fatta, dato che queste pizzerie romane sono ormai rinomate, ed è sempre una bella gara stare tra le prime 5!

Abbiamo scelto anche al di là dei soliti indirizzi, qualche piccola novità che da qualche anno si fa notare…

 

Emma – la pizzeria in Centro Storico

Se amate la pizza romana scrocchiarella, Emma tra le pizzerie a Roma Centro la propone con un impasto creato da unmix di farine frumento (Molino Iacquone) e farro bianco biologico (Molino Vecchino), condita con sale grigio grezzo di Bretagna (Le Guendarais bio) e lievito fresco.

Un impasto firmato Roscioli, un marchio che da decenni sforna pane, pizza e dolci nei suoi forni in città, e che garantisce qui una squisita pizza tonda, da gustare comodamente seduti al ristorante.

Condita con l’olio a crudo, quest’eccellente pizza viene sfornata sotto la direzione di Francesco Roscino, in un ambiente suggestivo, e condita in modo sia classico che creativo. Tra le ricette più sfiziose, i pizzaioli preparano per esempio la Pizza Zibello condita con pomodoro Pomilia, mozzarella Terra Roma e lo squisito culatello di Zibello Podere Cadassa.

Per chi ama i sapori forti, la Pizza Scozzese e Bufala riserva le bontà della mozzarella di bufala Dop di Paestum, salmone scozzese Loch Fyne leggermente affumicato, condimento con finocchietto selvatico di Valentano e rughetta selvatica – una lotta scegliere tra questa e la Pizza Pata Negra e Bufala con pomodoro Pomilia, mozzarella di bufala Dop di Paestum, basilico e Pata Negra Banega (46 mesi).

Oltre alle tante pizze, sono squisite anche le specialità come le bruschette con il pane di Lariano integrale, i fritti e i crostini con pane di grano Kamut.

I supplì al telefono, vera ghiottoneria fatta in casa, sono farciti di riso Carnaroli invecchiato, pomodoro ciliegino Pomilia, mozzarella Terra Roma e Parmigiano Vecchie Rosse 30 mesi.

Oltre alla pizzeria, potrete invitare chi volete anche al ristorante, dato che il menu presuppone piatti gustosi e di alto livello culinario.

Emma Pizzeria a Roma si trova in via Monte della Farina 28/29

 

Magnifica – pizzeria a Roma in zona Balduina

Il nome già è un programma per questa pizzeria “magnificata” anche da altri, che ti accoglie in un ambiente ampio e rilassante, con un menu ricco, sia di pizze che di fritti, oltre agli squisiti dolci della pasticceria di Andrea De Bellis.

Tra le pizzerie a Roma a lunga lievitazione, la Magnifica attende circa 72 ore di tempo per la sua pizza, per poi infornarla nel forno a legna e condirla con ingredienti selezionati tra quelli di stagione e nelle eccellenze del territorio sia romano che italiano.

Il pomodoro prescelto è il San Marzano DOP, l’olio extra vergine di oliva “Donna Oleria”, il Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi, la mozzarella di Bufala Campana “Auriemma”, l’uovo biologico dell’azienda agricola San Bartolomeo e la bresaola punta d’anca IGP della Valtellina.

Tra le pizze più sfiziose c’è la “Carbonara al contrario”, in un gioco di cambiamenti e innovazioni che la fanno diventare ricca di fiordilatte, uova biologiche, guanciale amatriciano DOP, pepe nero di Sichuan e pecorino romano DOP.

La celebre “Fiori di Zucca” è condita in modo saporito e complesso con burrata pugliese e bottarga di Muggine di Cabras mentre la pizza con le Patate, cotta con fiordilatte, pancetta piacentina DOP del Salumificio La Rocca e lo scalogno… saltato nel distillato Southern Comfort!

L’ideatore Maurizio Valentini si vanta del fatto che non sia pizza romana e neanche napoletana: la Magnifica è frutto di un nuovo metodo, uno stile che… a questo punto va provato.

Sfiziose sono soprattutto le pizze cosiddette “Gourmet”, che si presentano già servite a spicchi per la condivisione al tavolo.

La Pizzeria Magnifica si trova via Ugo De Carolis 72/D

 

Fermentum – pizzeria regina del lievito madre

Per chi ama le pizze leggere e super-digeribili, in questa troverà un impasto in cui è stato utilizzato un lievito madre ormai di 70 anni fa, rinnovato ogni settimana per le delizie di chi ama l’arte dei pizzaioli professionisti.

Fermentum, infatti, era il nome che il lievito madre aveva presso i latini, alla base dell’impasto di farine bio, lievitato per 72 ore che fa la base delle pizze così friabili e leggere.

Tra le pizzerie a Roma nel verde, questa si trova del suggestivo parco degli Acquedotti, uno chalet in legno che accoglie sia dentro che fuori, con un menu fantasioso che comprende anche le focacce, ottime come quella con Pecorino di Sabina, pepe nero ed olio extravergine o la Focaccia Farcita DOC con Mozzarella di Bufala, pomodori ciliegina stufati al timo e Spinacino Baby.

Alcune specialità tra le pizze Golose sono ottime come la Testun Occelli al Barolo (Formaggio Ubriaco) con finocchiona Toscana e mozzarella oppure la Zucca Gialla con crema di zucca gialla all’arancia, pancetta Piacentina e mozzarella.

Testun Occelli al Barolo (Formaggio Ubriaco) con finocchiona Toscana , mozzarella

La Pizzeria Fermentum si trova in Via Lemonia 214 (Cinecittà)

 

Ti invitiamo, alla fine della lettura di questo articolo, a visitare la pagina del nostro

CORSO PIZZAIOLO

a soli € 590,00

attivo su oltre 20 città italiane, riconosciuto a livello internazionale e strutturato su un percorso di 2 livelli.

Il corso con processo formativo realizzato in conformità alla Norma Internazionale UNI EN ISO 9001:2015.

Tonda – pizza e trapizzini a volontà

Deriva dalla tradizione di Sforno, la pizzeria di Stefano Calligari che ha inventato i trapizzini in zona Cinecittà, ma Tonda va ancora più avanti, con un impasto lungamente lievitato, leggero e infornato con condimenti originali.

Tra gli esperimenti di questa tra le pizzerie a Roma più originali, c’è il rosettone, una pizza che presenta una forma di rosetta farcita in modo differente per ogni spicchio pretagliato. La trovi con ventricine, cotoletta di pollo, scarola e olive…

Tra le pizze più rinomate c’è la cacio e pepe e tra le squisitezze la Pizza Lasagna, con base rossa e uno strato di prosciutto cotto, ricotta e fiocchi di mozzarella.

Da provare anche la Greenwich, una pizza condita con mozzarella, blue stilton (un formaggio a pasta dura inglese) e riduzione di porto.

Tonda si trova in via di Valle Corteno 31, Roma – zona Batteria Nomentana.

 

Moma Pizzeria Romana

Aperta da non molti anni, Moma ha conquistato gli amanti delle pizzerie a Roma con i suoi impasti da 72 ore di lievitazione e le proposte sempre gustose, sia per la pizzeria sia per la parte del ristorante.

Franco e Gastone Pierini, i proprietari, hanno aperto un locale accogliente e integrato nella zona, che sforna ogni giorno una pizza croccante, tipicamente romana, che spazia dalle classiche e ottime pizze, fino alle ricercate, come quella fumé con provola, speck e mozzarella.

In cucina si adoperano ingredienti di prima selezione, con farine naturali macinate a pietra, mozzarella di bufala campana DOP, fiordilatte dell’Agro Pontino, olio extravergine DOP e le migliori scelte tra salumi, formaggi e verdure di stagione.

Spesso il locale propone menu a tema regionale con pizze ispirate a tradizioni locali dei territori italiani, come le pizze fuori menu ricche di ingredienti tipici.

Tra i fritti, il supplizio che rappresenta un supplì con riso Carnaroli, fior e rigaglie di pollo, si unisce a tanti altri sfizi e specialità di pizzeria.

Moma Pizzeria Romana si trova in Via Calpurnio Fiamma 40/44 (Tuscolana)

Pizzerie a Roma. La lista delle 5 pizze migliori di Romaultima modifica: 2017-08-09T11:14:23+00:00da Cristina