Corso Pizzaiolo on line. Sono utili a trovare lavoro?

Corso Pizzaiolo on line. Sono utili a trovare lavoro?

Corso Pizzaiolo on line. Sono un flop o aiutano?

Se cerchi un corso da pizzaiolo valido per la tua professionalità, sicuramente ti sarai imbattuto in qualche annuncio di corso pizzaiolo on line… ti convince? Crea dubbi? Non sempre è facile capire se gli strumenti forniti da questi corsi virtuali siano utili per trovare lavoro in pizzeria o imparare l’arte della pizza.

In molti casi si parla di insegnamenti teorici e indicazioni per la pratica, tutto condensato in testi o video tutorial scaricabili on line. Saranno validi? Per rispondere a questa domanda è bene capire meglio in cosa consiste un corso per pizzaiolo svolto totalmente in rete.

Diventare pizzaiolo on line, si può

Basta aderire ad uno dei corsi che il web propone, per accedere al materiale in grado di illustrare nel dettaglio la pratica della pizzeria, anche se la teoria è tutta da studiare.

I libri del corso pizzaiolo on line mediamente sono formati da diverse decine di pagine in formato PDF (anche un centinaio in diversi casi) e la sezione video è costituita da video tutorial con la spiegazione delle lavorazioni da effettuare.

Si va dai testi e materiali semplicemente da studiare, fino ai corsi con test finale, che permette di avere un attestato per il superamento dell’esame e che certifica l’avvenuta partecipazione al corso da pizzaiolo, seppur virtuale!

Il materiale illustra in modo dettagliato come fare la pizza, ma non solo: ovviamente le materie affrontate riguardano anche le caratteristiche delle farine, gli ingredienti per l’impasto e per la farcitura, le tecniche di lievitazione e maturazione, la stesura delle palline di pizza e la cottura in forno.

In alcuni casi, sono presenti anche accenni alla pizza senza glutine, alla pizza con farine diverse dal frumento e alla pinsa romana.

Per diventare un ottimo pizzaiolo, professionista o amatoriale, si potrebbe quindi solo frequentare un corso on line… ma veramente può essere utile? Ci sono per molte persone dei dubbi relativi alla pratica e alla supervisione di un docente qualificato.

L’arte della pizzeria tra pratica e teoria: i corsi da pizzaiolo in sede

Immagini, testo, schemi, video tutorial… tutto contribuisce a formare una conoscenza del lavoro di pizzeria, ma per diventare un vero pizzaiolo in molti sostengono che non sia veramente utile un corso pizzaiolo on line, ma possa rappresentare solo una base.

Il lavoro diretto all’interno di un corso con una sede fisica, con forni adeguati e un riscontro continuo da parte dell’insegnante, rendono i corsi di pizzeria con frequenza obbligatoria molto più accreditati, anche in fase di colloquio.

Un sistema di insegnamento dell’arte di pizzeria corretto, consente di imparare le tecniche principali sia nel caso sia virtuale sia attraverso il contatto verbale con un insegnante.

La differenza sta nel fatto che qualsiasi dubbio o lavoro pratico, possono essere verificati dal vivo nei corsi da pizzaiolo presso associazioni o accademie di categoria, mentre in un corso pizzaiolo on line non è sempre possibile capire quanto si è vicini o lontani dall’apprendere le corrette tecniche di pizzeria.

Orari e ampliamento dei corsi on line

Diversi corsi da pizzaiolo on line, coscienti di questo limite, presentano dei testimonial validi come insegnati per i video tutorial e, a fronte di un prezzo minore, garantiscono molte ore di studio tramite i materiali.

Il fatto è che un corso da pizzaiolo in sede presenta un limite fisico di ore per l’utilizzo di aule e cucine, mentre un corso on line può fregiarsi di centinaia di ore di formazione, ma di certo solo virtuale.

Per evitare la sensazione di abbandono da parte di chi frequenta i corsi da pizzaiolo on line, diverse scuole hanno predisposto anche un servizio di chat e contatto continuo col proprio docente, con la promessa di un servizio h24, come se il celebre pizzaiolo dall’altra parte dello schermo possa rispondere alle 3.00 di notte ai quesiti dei propri allievi.

Sarà vero? Non sempre è facile valutare un servizio così innovativo ma anche a rischio, dato che un riscontro reale in cucina, a  molti sembra valere molto di più di una chat notturna su questioni che forse non si sanno ancora neanche ben porre (per esempio sulle farine… è semplice parlare della loro consistenza nel proprio impasto solo tramite foto?!).

Gli orari dei corsi per pizzaioli

Una buona motivazione che molti apportano nel caso dei corsi da pizzaiolo on line è data dal fatto che un corso virtuale consente a tutti di formarsi come pizzaioli anche con poco tempo e senza condividere una classe con 15-20 persone.

In effetti, non avendo molte ore a disposizione, alcuni potrebbero preferire un corso virtuale di pizzeria proprio per capire al meglio teoria e tecnica della pizza, senza dover frequentare la mattina presto un corso che sottrae tempo ad un altro impegno o lavoro.

Le esercitazioni, poi, se si ha uno spazio dove farle, possono essere svolte da soli e con calma. Di certo, non è facile per chi abita in un condominio normale avere un forno a legna, quindi questo punto non è ben chiaro come possa essere un vantaggio.

Sfornare una pizza tonda, in teglia oppure alla pala, è fattibile e normale in un corso da pizzaiolo ma è abbastanza complesso nel caso dei corsi on line, a meno che non si seguano già da un ristorante!

Costi ridotti, per un corso base al lavoro di pizzeria

in conclusione, sembra chiaro che un corso da pizzaiolo on line a 30 euro, per esempio, può andar bene a chi vuole acquisire le nozioni base per iniziare a diventare pizzaiolo ma, di certo, non è adeguato per una completa competenza nel campo della pizzeria.

Per raggiungere il traguardo della professionalità più alta ci vuole pratica, applicazione e tirocinio dato che l’esperienza è la cosa più importante in assoluto, con strutture affidabili dove fare pratica.

Un base teorica e con una concentrazione ottimale come quella di un corso on line da pizzaiolo, però, può dare il primo spunto ad una professione come quella del mastro pizzaiolo, che dopo tanto studio andrà a lavorare di pratica ogni giorno!

Corso Pizzaiolo on line. Sono utili a trovare lavoro?ultima modifica: 2017-05-30T21:45:26+00:00da degustibuss